Pages

Powered by Blogger.

giovedì 11 febbraio 2016

Approccio alla robotica

Visto che sono ormai un paio di anni che "pasticciamo" con il coding, soprattutto attraverso Scratch, abbiamo provato anche ad approcciarci al mondo della robotica, sia per riflettere su cosa voglia davvero utilizzare un linguaggio di programmazione (il linguaggio delle cose), sia per verificare in modo più originale e divertente la validità dei codici e delle procedure che progettiamo.
Abbiamo costruito i nostri robot, con materiale riciclato (qualcuno si illumina persino!)...
                    
                   

... abbiamo visto alcuni video, scoprendo anche che la procedura che seguiamo per programmare si chiama ALGORITMO (che parola difficile...!)...


...e poi, finalmente, abbiamo incontrato il nostro piccolo robot: si chiama mBot, ma noi lo abbiamo da subito ribattezzato affettuosamente "Multy". Prima la maestra ci ha fatto vedere come collegarlo al pc e quale programma usare per "comandarlo" (il software si chiama mBlock ed è molto simile a Scratch), e poi, dividendoci a coppie, abbiamo provato anche noi a creare semplici algoritmi e a verificarli attraverso Multy. Siamo stati bravissimi: tutti le procedure erano valide (e c'è persino chi, variando la velocità, è riuscito a farlo addirittura impennare!)


4 commenti: